Per chi lo faccio

Laura Gherardini - coach strategico - per chi lo faccio
COACHING

Per chi lo faccio

Aiuto persone come te a vivere a lungo in salute, raggiungere i tuoi obiettivi di alimentazione e benessere, e liberare il proprio potenziale. 

Che tu voglia: Perdere peso o migliorare la tua forma fisica, Ritrovare la tua energia e vitalità, Sviluppare la tua autostima e fiducia o Liberarti dai condizionamenti e dai giudizi esterni.

Sono qui per te, con il mio supporto e la mia esperienza.

Le donne e gli obiettivi irraggiungibili

Una domanda che mi viene fatta spesso dalle donne che si rivolgono a me è: «Perché non riesco a raggiungere i miei obiettivi?».

Di sicuro l'educazione ha una larga parte in questo tipo di approccio.

Le donne sono educate a essere ragionevoli, accomodanti, sempre pronte ad aiutare, mentre nei maschi vengono lodati lo spirito competitivo e la determinazione. Si sviluppa così un atteggiamento rinunciatario da parte di molte donne che antepongono spesso il benessere e le esigenze altrui alle proprie.

Le donne si devono anche confrontare costantemente con stereotipi collegati alla bellezza e alla giovinezza. Dal punto di vista biologico, la loro partecipazione al grande ciclo della vita è limitata dall'arco temporale della fertilità. Questo determina l'ansia di dare il proprio contributo, vivendo la gravidanza e il parto come unico obiettivo che giustifichi l'esistenza.

Le donne e il potere femminile

Molte donne desiderano ora occupare il proprio posto nel mondo: trovare spazio e tempo ed esprimere in pienezza il potere personale e il Femminile Sacro.

Noi donne portiamo però incisa nel corpo la potenzialità di sentirci fuori luogo e inadeguate.

Troppo vecchie o troppo giovani per fare qualcosa. Mai abbastanza...

L'orologio biologico scandisce implacabile il tempo che passa e, dalle donne viene spesso vissuto come un tempo a scadenza.

Mentre per molte donne diventare vecchie senza essersi sposate e senza aver avuto figli rappresenta una sconfitta, per gli uomini questo imperativo categorico non esiste.

Tutti conosciamo quello che in psicologia è noto come 'effetto Pigmalione'.

Se continuiamo a ripetere a una persona quanto sia bella, buona, brava, desiderabile, amabile e capace, questo la porterà a crederci.

Si creerà quella che possiamo chiamare la classica profezia che si autoavvera, mentre se le ripetiamo a ogni pié sospinto che è inadeguata e incapace, contribuiremo a instillare in lei la disistima, che si trasformerà in una convinzione radicata.

Sicuramente, anche se la situazione sta evolvendo, famiglia, scuola e linguaggio contribuiscono ancora a causare pesanti condizionamenti.

Sostengo e affianco le donne che ricercano il proprio potere interiore e la libera espressione di Sé, affinché si affranchino da condizionamenti e giudizi esterni.

Identificazione e sostegno all’autorealizzazione femminile

Per quanto riguarda la mancata autorealizzazione e gli obiettivi irraggiungibili delle donne l'opinione che mi sono fatta è che dipenda:

- da un'eccessiva attenzione verso il giudizio e le opinioni altrui,
- da un'insufficiente fiducia nelle proprie capacità e nella propria autonomia decisionale,
- molto spesso da una tendenza a donare agli altri tempo e risorse, senza tenere per sé la preziosa energia che serve per ricaricarsi e andare avanti.

La buona notizia è che il Coach può essere un ottimo alleato in un percorso di autorealizzazione.

COME TI SENTI?

Impotente e senza controllo

Hai la sensazione di aver perso il controllo del tuo corpo e di conseguenza della tua vita?

Forse ti senti scontento di te, incapace di riprendere in mano la bussola e di puntare verso il traguardo.

Magari ti sei raccontato tante versioni della realtà e della tua storia e adesso ti senti intrappolato nelle tue idee preconcette.

Ti sei convinto che non si possa vivere senza mangiare pasta tutti i giorni, oppure che le persone al lavoro ce l’abbiano tutte con te, o che qualunque azione tu compia, mai riuscirai a migliorare la tua situazione economica.

Alla prima difficoltà molli tutto e ti senti sfiduciato.

Sfiduciato e timoroso

Hai bisogno di sentirti capito nelle tue difficoltà, di ritrovare fiducia in te stesso, di sapere che, se torni da me senza aver ottenuto nessun risultato, non verrai criticato in nessun modo, anzi cercheremo di capire insieme cosa è andato storto.

Le tue difficoltà sono le stesse che hanno incontrato altri e che si possono affrontare e superare.

- Bassa o completa mancanza di autostima.
- Convinzioni limitanti.
- Paura di non farcela.
- Errata percezione dell’immagine di sé.
- Sovrappeso e obesità.
- Incostanza nel seguire i piani proposti.
- Vergogna.

Impaziente e frettoloso

Se invece possiedi una forza di volontà ferrea, ma credi che seguire uno stile di vita sano sia un sacrificio troppo grande e non vedi l’ora di finire il percorso, senza renderti conto che il percorso iniziato con me, se desideri veramente stare bene con te stesso, potrebbe proseguire a lungo, spero tu senta il mio desiderio di farti assaporare una nuova vita, libera dal ‘peso’ delle tue abitudini e convinzioni.

Sognatore avvilito

Mi capita spesso, (come nutrizionista prima che come Coach), di incontrare persone che mi parlano dei sogni che vorrebbero realizzare, ma sono frenate dal peso, dai kili in più, dal non vedersi belle o dal presentare problemi o patologie.

Le aiuto e le sostengo nell’esprimere tutto quello che sentono senza il condizionamento di un corpo che le costringe dentro a determinate barriere o impone paletti e limiti fisici alla loro stessa mobilità.