Consulenze di Coaching Potenziante

Laura Gherardini - coach strategico - coaching potenziante
COSA FACCIO

Coaching Potenziante

Non solo una dieta, ma un percorso di crescita personalizzato: il Coaching Potenziante ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere olistico.

Dall'alimentazione alla scoperta dei tuoi talenti, svilupperai l'autostima e la consapevolezza per una vita più felice, appagante e piena di significato.

Coinvolgimento e benessere

Come nutrizionista mi occupo di probiotica e nutrizione.
Ho introdotto il Coaching anche nella relazione con i pazienti che mi contattano per le consulenze nutrizionali perché proporre solo la dieta ha poco senso: serve la parte di aiuto motivazionale.

L’alimentazione, infatti, non è che un tassello dell’ampio mosaico che delinea lo stato di salute di una persona.

Il mio compito fondamentale è quello di rendere funzionale e personalizzato il percorso che propongo a ciascuno, per consentirgli di raggiungere i risultati che desidera.

Cibo simbolo di vita

Amo tutti i temi collegati alla nutrizione, al benessere, alla vita salutare e, da biologa nutrizionista, mi ero resa conto che proponendo ‘solo’ uno schema alimentare, per quanto salutare ed equilibrato, alcune persone non avrebbero ottenuto alcun risultato. 

Per loro era troppo poco e troppo difficile: era necessario andare oltre.

Il cibo è il simbolo stesso della vita.

L’alimentazione sana ne consacra il principio vitale trasformando l’atto di ‘mangiare’ nell’atto di ‘nutrirsi’.

In questo modo il cibo diventa l’elemento catalizzante di tutta una serie di possibili evoluzioni verso una vita soddisfacente e degna di essere vissuta.

Mangiare meglio

Ci sono persone, uomini e donne, che necessitano di personalizzare il loro regime alimentare, di riequilibrarlo o modificarlo in caso di patologie o condizioni fisiologiche particolari.

Non solo persone afflitte da problemi di peso, ma anche persone che hanno bisogno di imparare a mangiare meglio e a bilanciare correttamente la loro dieta quotidiana.

Oltre a individui in sovrappeso e obesi, si rivolgono a me anche sportivi e atleti, bambini e adolescenti, celiaci, diabetici e cardiopatici, persone con Intolleranze o allergie, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, individui sottopeso e gli Istituti Scolastici, le Amministrazioni Pubbliche e le Società Sportive Professionistiche.

Vivere a lungo in salute

Quando penso alle persone che posso aiutare con il percorso di Coaching rivedo i volti delle centinaia di clienti che sono stati da me per trarre il meglio dalla loro vita e vivere a lungo in salute, ma pensavano di non riuscire a farcela da soli e faticavano a perseguire i loro obiettivi nel lungo periodo.

C’è stato chi si è perso lungo la strada e chi si è poi ritrovato lungo il cammino e aveva bisogno di una spalla a cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà.

Mettiamoci d’accordo

Il coinvolgimento della persona sta alla base del percorso e dell’accordo di Coaching.

L’approccio della medicina tradizionale cinese era preventivo e i medici venivano pagati quando il paziente, sano, manteneva il suo stato di salute.

Allo stesso modo non considero la salute un semplice stato di assenza di malattia e mi concentro non tanto sulle patologie, quanto sullo stato generale di benessere psicofisico e intellettivo della persona.

Il benessere predispone gli individui a scelte ponderate e consapevoli, li rende lucidi e attenti ai loro reali bisogni, capaci di prendersi la responsabilità delle azioni necessarie al conseguimento dei loro obiettivi.

Ciò che vale non è tanto il dimagrimento o la risoluzione di un problema fine a se stesso, quanto lo sviluppo di talenti e il potenziamento dell’autostima, che inevitabilmente portano all’autorealizzazione e alla libera e gioiosa espressione di sé.

Questi importanti concetti sono messi in chiaro fin dal primo incontro conoscitivo.